lunedì 10 agosto 2015

I migliori scontri di ONE PIECE || Usoppo


Lo so bene, lo so bene. In ONE PIECE gli scontri hanno un ruolo "secondario", che serve soprattutto a mostrarci la crescita fisica dei protagonisti, mentre il ruolo "primario" lo hanno la storia, i misteri, gli intrighi. Farò le precisazioni del caso: ho dovuto dilungarmi un po' a spiegare sulla quarta posizione o sarei stato preso a parole da molti. 


5. Rayleigh VS Kizaru: 




Si trova al quinto posto e non più in alto solo perché non è un vero e proprio scontro, nel senso che non ha né vinti né vincitori. Cosa lo porta così in alto però? Prima di tutto stiamo parlando di una leggenda, il braccio destro del re dei pirati, in azione. Contro un ammiraglio. E per non farci mancare nulla, il momento per lo scontro è dei migliori: Borsalino sta per "giustiziare" Zoro, la ciurma è nel panico e la forza di Kizaru non permette a nessuno di intervenire. Durante il combattimento inoltre, Kuma dice qualcosa al re oscuro. Forse oggi a posteriori perde fascino perchè sappiamo cosa si sono detti, ma al momento questa cosa suscitò grande clamore e curiosità. Dinamicità, leggende in azione, mistero. Si aggiudica a pieni voti la quinta posizione della classifica.




4. Donquijote Doflamingo VS Trafalgar D. Water Law


Lo scontro inizia subito alla grande, con un ospite d'onore. Ovviamente sto parlando di Fujitroia.. L'uomo che ha sempre la faccia da uno che sta per cagare. E niente, fa piovere meteoriti dal cielo.

Come se non bastasse, oltre all'impatto grafico del meteorite, si aggiunge anche la fighissima, fighissima e ancora fighissima scena alla Dragon Ball (una delle tante citazioni all'opera di Akira Toriyama) dove Law, Mingo e l'ammiraglio rimangono su 3 pilastri di roccia, sopravvissuti all'impatto del meteorite.


Beh, niente male davvero. Non siete d'accordo? Tamarra al punto giusto.
Da qui, Law si sposta perchè evidentemente sta per prenderle alla grande, un 2 contro 1 del genere è insostenibile. Altro colpo di scena: Mentre Traf sta attirando Mingo lontano dai mugi, lui si accorge della nave. Ed è intenzionato ad uccidere tutti quelli a bordo...



... ma ecco che arriva Sanji, in una delle sue rare apparizioni in questa saga! Il cuoco della ciurma prova ad opporre resistenza, ma niente da fare, il fenicottero è troppo forte. Law quindi arriva a salvare il culo alla ciurma, e si porta lontano Doflamingo: ha inizio il testa a testa fra i due.


Beh... è andata più o meno così... o no? No.


"Ma Dressrosa è merdaaa!!111!!ONE!"
Cit. Nabbominchia 

Vi dirò solo ora, creati tutti i presupposti del caso, perchè il fenicottero e Trafalgar entrano con merito a far parte della mia classifica. E fidatevi se vi dico che prima di Punk Hazard Law mi stava sul cazzo quanto Ace. Il susseguirsi delle vicende però ha portato ad un buon sviluppo del personaggio e quindi non mi sta particolarmente antipatico... anzi, inizia anche a piacermi. tutto ciò per dire cosa?



Ovviamente il continuo approfondire il personaggio di Law fa salire la qualità del combattimento. Traf è mosso dalla morte di Rocinante, il suo mentore, ucciso proprio da Mingo. Non è uno scontro molto alla pari, il fenicottero lo asfalta con non molte difficoltà, e il tutto culmina con dei colpi di pistola sparati all'alleato di Luffy, proprio sotto i suoi occhi.



Voglio concludere qui l'analisi sullo scontro fra loro due, perchè poi subentra Luffy. Tuttavia, data la spettacolarità delle azioni compiute dagli interpreti, l'imbruttita al fenicottero "La D. scatenerà un'altra tempesta" e il rapporto fra i personaggi, non può che entrare di diritto nella classifica.


Tutto è bene quel che finisce bene. Vero, Rocinhunterxhunter?





3. Marshall D. Teach VS Portgas D. Ace


Uno dei più importanti a livello di trama, è sicuramente anche uno dei più spettacolari. Importante perchè sembra buttato lì a caso tra Enies Lobby e Thriller Bark, quando invece getta le basi per la saga più importante di ONE PIECE, quella che cambierà il mondo (e anche le tasche di Oda).


Teach, personaggio emblematico, svela le sue carte. Ha il potere del frutto dell'oscurità. Riuscirà a vincere contro il fuoco? Luce o tenebre, chi vincerà? Uno scambio di sfere Genkidama e poi BOOOOM - addio Ace.

Il resto è storia.




2. Monkey D. Luffy VS Rob Lucci



Il miglior scontro contro un villain, è forse quello dove Luffy ha riportato più danni dopo lo scontro con Magellan.

E forse anche il più lungo. Non immagino cosa avrebbero detto i nabbi che insultano Dressrosa leggendo Enies Lobby. Brividi di disgusto. In ogni caso, dopo la batosta presa a Water Seven, Luffy si è inventato strada facendo questo "Gear Second" che permette di aumentare le prestazioni pompando il sangue e sfruttando al meglio il corpo di gomma del capitano.  

Nonostante tutto questo, per Luffy la situazione si farà davvero complicata. Le tecniche Roukushiki della CP9 lo mettono in estrema difficoltà, e sono effettivamente letali soprattutto se combinate con il potere di uno zoo-zoo. In questo combattimento vediamo un vero e proprio scontro di ideali, di frutti e poteri, la posta in palio è alta da entrambe le parti. 

Ma alla fine, il pirata col cappello di paglia riesce sempre a spuntarla.


1. Monkey D. Luffy VS Usopp


Mai avrei pensato di commuovermi leggendo un fumetto. Be', con ONE PIECE ci sono riuscito con questo duello. Come descriverlo? Perfetto. Perfetto perchè si tratta di uno scontro praticamente impari, si sa già il vincitore, si sa già che uno dei due non ha speranza. Si sa che Luffy può battere Usopp senza problemi, ma la teoria e la pratica a volte differiscono. 

A volte le emozioni possono prendere il sopravvento del nostro corpo, a volte è impossibile gestirle. Usopp non le ha gestite, per la Merry. Luffy nemmeno, per il ruolo che ricopre e la sua autorità messa in discussione. Disperazione e orgoglio, amore e determinazione, Luffy e Usopp. Il cecchino conosce i punti deboli del capitano e il gap che c'è fra loro due, e riesce a ridurlo al minimo. Gran parte dell'incontro è dominata da lui, ma alla fine succede l'inevitabile. La batosta più dura l'ha presa Luffy però. Fa male, non al corpo, ma al cuore. "E' questo il peso del ruolo del capitano"...



"Però sono stata felice. Mi avete sempre trattato bene. Grazie.
Sono sempre stata così felice... tutto per merito vostro. [Merry]

2 commenti:

  1. Ray vs Kizaru giusto metterlo in quella posizione per la scarsa durata ma ragazzi che emozioni e che saga! La più bella !

    D'accordissimo con la tua analisi, ora inserirei anche Doffy vs Luffy ma non saprei bene in quale delle 5 posizioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì la mini-saga di Sabaody è molto bella. Doflamingo contro Luffy per me non merita le prime 5 posizioni. Molto meglio lo scontro con Law

      Elimina