martedì 4 agosto 2015

La Knock Up Stream si trova in Italia?!


Ebbene si, esiste davvero! Si chiama tromba marina o, in inglese, water sprout. Trattasi di un fenomeno atmosferico assimilabile alla tromba d'aria, che si sviluppa o si muove su uno specchio d'acqua (un mare, una laguna o un lago). Nel 1687 il pirata ed esploratore inglese William Dampier riportò su carta l'avvistamento di una tromba marina, scrivendo:


«Quando la superficie del mare comincia a muoversi, vedrete l'acqua, per circa cento passi di circonferenza, schiumeggiare e girare in tondo prima piano, poi più velocemente, fino a quando vola verso l'alto a formare una colonna. Così continua per mezz'ora più o meno, fino a quando l'aspirazione cessa. Allora tutta l'acqua che stava sotto la tromba cade di nuovo in mare, provocando un gran rumore e movimento disordinato del mare»
[ William Dampier]

William Dampier, pirata ed esploratore



La cosa bizzarra, oltre al fatto che Dampier sia stato proprio un pirata, è che queste colonne d’acqua siano tipiche dell’Italia e dell’Europa, e ovviamente sono un serio pericolo per le imbarcazioni. Se qualcuno di voi vive in zone marittime può anche averle viste.

Allora, che aspettate? Preparate lo zaino e andate a farvi una gita a Skypiea. Se c'è arrivato Bellamy allora potete arrivarci pure voi!



In realtà questa non è una tromba marina, è il peto che ha fatto Teach
dopo aver mangiato quelle disgustose crostate a Mock Town.


Post originale in pagina dell'admin Usoppo

Nessun commento:

Posta un commento